Dopo avervi consigliato la lettura - qualche giorno fa - oggi vi propongo una commedia sul basket.
Fa ridere ma a tratti è commovente.
La trovate disponibile in streaming su diverse piattaforme.
Uscita nel 2023, si tratta di un adattamento hollywoodiano di un precedente film spagnolo.
Spunto iniziale: un coach, per una serie di sventure legate alla sua vita privata, si trova a dover svolgere 90 giorni di servizi sociali (a causa di un incidente automobilistico guidando in stato di ebbrezza); finisce in una una sperduta, fredda, innevata cittadina dell'Iowa ad allenare una squadra di basket di giocatori affetti da disturbi psichici.
Il protagonista, interpretato da Woody Harrelson, si trova catapultato in una dimensione davvero particolare alle prese con le personalità "singolari" dei suoi giocatori. Un plot che genera diverse situazioni pittoresche a tratti divertenti e a tratti toccanti.
Sono numerose le pellicole sul basket in circolazione: questa si distingue dalle altre perchè mette in risalto diversi aspetti non convenzionali senza rischiare di banalizzare e/o rasentare la scontatezza.
Poco più di due ore da trascorrere assieme a tutta la famiglia.
Come minimo imparerete che cos'è il Pick & Roll!
Buona visione e Buon Anno!
Andrea
Avete ancora qualche regalo da fare per le feste?
Oppure avete un po' di tempo per dedicarvi ad una piacevole lettura?
Mi sento di consigliarvi queste scorrevolissime 541 pagine che - dense di dettagli ed aneddoti preziosi - raccontano di una delle dinastie più impattanti di tutta la storia dell'NBA: lo "showtime" degli anni 80 dei Lakers di Magic, Kareem, Worthy, Scott, Cooper (e molti altri) guidati da Pat Riley.
Un'epoca unica in cui lo spettacolo non era solo in campo e gli eccessi erano ovunque.
Dal libro è stata tratta anche una serie TV che Sky ha trasmesso circa un annetto fa. Peccato che la produzione si sia interrotta troppo presto fermando la narrazione circa a metà del decennio. Il libro invece arriva fino al 1991!
Non ha importanza essere tifosi dei Lakers. Basta amare il basket, l'NBA e gli anni 80-90 che hanno emozionato un'enorme fetta di popolazione.
Calandoci nel nostro territorio è singolare che, nel libro, si legga di giocatori gialloviola che sono transitati, successivamente, a pochi km da noi: infatti in maglia Forlì (tra campionati di serie A2 o serie A1) hanno giocato Mark Landsberger, Bob McAdoo, Mike Smrek; fa sempre uno strano effetto sapere che, prima di approdare sotto al San Mercuriale, questi atleti corressero in contropiede per ricevere i "no look pass" di Magic al Forum di Inglewood (L.A.).
Fateci un pensierino.
Buon anno e buona lettura
Andrea
Se c'è una cosa che contraddistingue da anni il Cruseri...è quella di rispettare le tradizioni ben consolidate!
Non è Natale se non si fa la pizzata al Centro Sportivo.
A maggior ragione ora che la distanza tra il campo da gioco ed il forno a legna è si è ridotto a pochissimi metri: quindi i nostri atleti potranno subito recuperare le energie spese e trovarsi a mangiare l'ampia varietà di tranci di pizza, in compagnia dei propri cari.
Sarà una bella sfida - nelle varie serate - per il "Team Cucina" formato dai nostri volontari che, ormai, hanno sviluppato una competenza ed una professionalità che non hanno eguali!
Auguri e...soprattutto: BUON APPETITO!
Evento imperdibile al Pala Crus: un torneo pre-Halloween per i nostri Esordienti.
Un quadrangolare da...brividi con ospiti da Misano, Forì e Faenza!
Una bellissima domenica di festa e sport nel nostro nuovo ed amatissimo PalaCrus!
Molto dinamica questa estate del Cruseri!
Dopo l'inaugurazione della tensostruttura a fine maggio c'è stato il ritorno del nostro Camp. Dopo alcuni di anni in stand-by, i nostri ragazzi hanno potuto nuovamente divertirsi al Centro Sportivo con giornate piene di iniziative.
Tantissime le discipline proposte: scherma, tiro con l'arco, dodgeball, basket, calcio, rugby, freesbee, agility dog.
Si è creato un sodalizio incredibile tra lo staff ed i nostri giovani ospiti che ha lasciato un ottimo ricordo da entrambe le parti.
Un grazie immenso al nostro Gianni Valmori che ha lavorato duramente per poter allestire nuovamente questo servizio per le famiglie aggiungendo anche un valore educativo coinvolgendo, a turno, Croce Rossa (per il corso di Primo Soccorso), Vigili del Fuoco (Pompieropoli) e Polizia Municipale (Sicurezza stradale e lotta al bullismo).
Initiazive tutte in linea con i valori fondanti della nostra polisportiva che ha sempre privilegiato attività orientate alla crescita e formazione dei più giovani.
E non finisce qui...ma non possiamo spoilerare tutto adesso!
Mentre i nostri atleti ed amici trascorreranno le meritate vacanze, le attività organizzative dietro la scrivania non hanno sosta.
È in corso la programmazione della stagione 2024-2025 dove non mancheranno delle novità molto importanti.
Non vi resta che seguirci!
Ai nostri tesserati. alle loro famiglie ed a tutti i nostri tifosi/amici - anche quest'anno - chiediamo di prendere in considerazione il Cruseri come destinatario del proprio 5x1000.
La nostra attività sul territorio è costante e continueremo a metterci impegno per consolidarci e per crescere.
Il vostro contributo può renderci la vita un po' più semplice!
CON L'OCCASIONE VI AUGURIAMO BUONA PASQUA!!!
Chiedo scusa a tutto il pubblico bianboblu: avrei voluto intervistare Antonio molto prima. Per varii motivi non ero ancora riuscito ad incrociarmi con il nostro leggendario Coach.
Però, col tempo, c'è stato modo di aggiungere valore e sostanza ai contenuti delle risposte. Prendetevi 4 minuti per leggerle.
Antonio, da una vita che non “ti interrogo”. Spero tu sia preparato…anzi…che voto daresti – fin qui – alla stagione 2023-24 del Cruseri?
Da come siamo partiti, un bel 7 pieno.
Di certo è stata una stagione che, in avvio, ha richiesto un po’ di assestamenti per ingranare…
L'inizio stagione è stato a dir poco disastroso, per vari aspetti di cui due fondamentali: palestre e allenatori. Siamo partiti a settembre con la palestra di Roncalceci inagibile, perchè è stata colpita dall'alluvione di maggio 2023 e il tanto atteso PalaCrus non ancora disponibile (non lo è tutt'ora).
Per la questione allenatori, ad agosto abbiamo ricevuto la notizia che Cervia avrebbe ritirato Alberto, che gestiva in maniera impeccabile i gruppi Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti. Così a settembre mi sono trovato ad essere l'unico allenatore tesserato a dover gestire tutti i gruppi del Minibasket più gli Under.
Raccontaci, per cominciare, dei gruppi del Minibasket.
Nonostante tutto, il numero dei bambini iscritti al Minibasket è aumentato! Sono anche ripartiti i corsi per allenatore, e siamo riusciti a inserire Gaia che gestisce, con l'aiuto di Stefano Casadio (giocatore in prima squadra) il gruppo Scoiattoli. Gli altri due gruppi, Aquilotti ed Esordienti, li gestisco io con l'aiuto di due genitori: Fabio Gardini e Dennis Giulianini. (con loro due ho fatto 13 al Totocalcio! Non mi aiutano solo con la gestione dei ragazzi, ma svolgono il ruolo di accompagnatori alle varie partite! E Fabio, addirittura, svolge il compito di arbitro!).
Il gruppo Scoiattoli partecipa a vari trofei provinciali; Aquilotti e Esordienti, invece, partecipano ai rispettivi campionati. Tra l'altro con gli Aquilotti siamo primi in classifica (per ora, a pari merito con Junior Basket Ravenna).
E il settore giovanile?
Il settore giovanile lo gestisce Gabriele Ravaioli (giocatore di 1 di in Prima Squadra) in attesa dell'inizio corso per poter diventare ufficialmente allenatore. Anche il suo gruppo ha acquistato nuovi elementi che si stanno integrando sempre di più.
A.P.D. "E CRUSERI AD SA PIR" | VIA QUASIMODO, 28 | 48125 SAN PIETRO IN CAMPIANO (RA) | P. IVA: 01243460399 | Codice: F.I.P. 029937 | Telefono: 340 8417101 | Mail: info@cruseri.it